top of page

HR & LEGAL ADVISOR
BORELLI NEWS


Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo: La Corte Costituzionale Ridisegna le Tutele
Con la sentenza n. 128 del 2024, la Corte Costituzionale ha scritto una pagina importante nella storia del diritto del lavoro italiano. Non si tratta della solita pronuncia tecnica che interessa solo gli addetti ai lavori: questa decisione tocca direttamente la vita di migliaia di lavoratori e ridefinisce le strategie che ogni professionista deve adottare quando si trova di fronte a un licenziamento per motivi economici.

Borelli
23 genTempo di lettura: 3 min


Trasferimento del lavoratore e incompatibilità ambientale: i limiti che ogni professionista deve conoscere
Uno dei temi più delicati e ricorrenti nella pratica giuslavoristica: il trasferimento per incompatibilità ambientale. Un istituto che, pur non avendo natura sanzionatoria, può incidere profondamente sulla vita lavorativa e personale dei dipendenti.

Borelli
12 genTempo di lettura: 3 min


Omaggi natalizi e fringe benefit, la disciplina
La legge di Bilancio 2025 ha previsto che, per rendere deducibili le spese sostenute per omaggi e fringe benefit, il pagamento debba avvenire tramite mezzi tracciabili, come carte di debito o credito, carte prepagate, bonifici bancari o postali, assegni bancari e circolari.

Borelli
12 genTempo di lettura: 2 min


Art. 2113 c.c.: Accordi Transattivi in Sede Protetta - Assistenza Sindacale Effettiva e Luogo di Firma dell'Accordo
L'evoluzione giurisprudenziale evidenzia la necessità di particolare cautela nella predisposizione degli accordi transattivi. I professionisti devono prestare attenzione non solo all'effettività dell'assistenza sindacale, ma anche al luogo di sottoscrizione, privilegiando sempre le sedi sindacali o comunque luoghi caratterizzati da neutralità rispetto al datore di lavoro.

Borelli
12 genTempo di lettura: 4 min


Le domande di decontribuzione per i neo iscritti alle Gestioni artigiani e commercianti
l’INPS ha comunicato il rilascio della procedura on line per la domanda di riduzione contributiva a favore di coloro che si iscrivono per la prima volta nell’anno 2025 alle Gestioni artigiani e commercianti. La riduzione contributiva ammonta al 50% dei contributi dovuti alle predette Gestioni; in assenza di particolari limitazioni, l’INPS conferma che la stessa opera tanto sui contributi minimi quanto su quelli a percentuale calcolati sulla base dei redditi d’impresa compless

Borelli
12 genTempo di lettura: 3 min
bottom of page